GIAPPONE

Informazioni

Il Japan Rail Pass è un pass ferroviario per stranieri che visitano il Giappone, ed è il modo più conveniente per visitare il paese utilizzando il treno.
Con questo pass si possono utilizzare quasi tutti i treni della compagnia ferroviaria giapponese (Japan Railways) viaggiando con diversi tipi di treni compresi i treni ad alta velocità "Shinkansen" (ad eccezione del Nozomi e dei treni Mizuho), sono incluse le linee ferroviarie urbane, i servizi dei bus navetta della JR.
Il pass è disponibile in versioni da 7 giorni, 14 giorni o 21 giorni e si può scegliere tra tariffa Ordinaria (2a classe) e Green (1a classe).
Può essere acquistato solamente al di fuori del Giappone. Ed è valido solo per coloro che visitano il Giappone a scopo turistico.


Chi può acquistare il Japan Rail Pass:
● i turisti stranieri che visitano il Giappone per un periodo non superiore ai 90 giorni.
● i cittadini giapponesi residenti in maniera permanente in un altro paese o coniugati con una persona di diversa nazionalità e residente in maniera permanente in un altro paese possono acquistare solo le versioni "All Japan". Le persone di nazionalità giapponese non possono acquistare tutt gli altri i tipi di Pass.
Per dimostrare di poter acquistare il Japan Rail Pass i cittadini giapponesi dovranno esibire i seguenti documenti per soddisfare i requisiti di cui sopra:
*Cittadini giapponesi con residenza permanente in Italia: carta di soggiorno, permesso di soggiorno illimitato o lungo, carta d’identità o certificato di residenza.
*Cittadini giapponesi sposati con cittadino italiano : certificato di matrimonio, carta d’identità o certificato di residenza, carta d’identità o certificato di residenza del marito/moglie.

Per Informazioni:

MILANO Tel:+39-02-89459600

ROMA Tel:+39-06-484591


Validità del pass per diversi mezzi di trasporto

1. Linee ferroviarie

Quali sono i treni utilizzabili con il Japan Rail Pass?
tutte le linee di Gruppo JR, tutti i treni Shinkansen del gruppo JR (ad esclusione dei treni Nozomi), i treni espressi e espressi "speciali", rapidi e treni locali. (Con qualche eccezione)

Con il JR Pass posso predere la metropolitana di Tokyo?

No, il pass non comprende la metropolitana. A Tokyo, per esempio, il JR Pass ti permette di muoverti con la Linea Yamanote - una linea circolare che copre buona parte della città (Shibuya, Shinjuku, Tokyo, Ikebukuro, Shinagawa ecc.).

2. Bus

Quali sono gli autobus utilizzabili con il Japan Rail Pass:
Le linee locali di bus del Gruppo JR e le linee interregionali rapide
JR Hokkaido Bus, JR Bus Tohoku, JR Bus Kanto, JR Tokai Bus, West Japan JR Bus, Chugoku JR Bus, JR Shikoku Bus, JR Kyushu Bus.
Sapporo-Otaru; Morioka-Hirosaki; Tokyo-Nagoya, Kyoto, Osaka,Tsukuba Center; Nagoya-Kyoto, Osaka; Osaka-Tsuyama, Kasai Flower Center

3. Traghetti

Quali sono i traghetti utilizzabili con il Japan Rail Pass:
Traghetti del Gruppo JR. Soltanto la linea JR Miyajima-Miyajima-guchi

4. Classi e sistemazioni nelle carrozze

TRENI SISTEMAZIONE GREEN
(1a classe)
ORDINARIA
(1a classe)
Treni "HIKARI" e "KODAMA" sulla linea Shinkansen di Tokaido e Sanyo Classe Green SI NO
Classe Ordinaria SI SI
Scompartimento privato in classe "Ordinaria" NO NO
Linee Shinkansen di Tohoku, Yamagata, Akita, Joetsu, Nagano e Kyushu Classe Green SI NO
Classe Ordinaria SI SI
Scompartimento privato in classe "Ordinaria" NO NO
Treni epressi e espressi "speciali" Classe Green SI NO
Classe Ordinaria SI SI
Scompartimento privato in classe "Green" NO NO
Scompartimento privato in classe "Ordinaria" NO NO
Vagone letto NO NO
Treni epressi e espressi "speciali" Classe Green SI NO
Classe Ordinaria SI SI
SI: Utilizzabile con il solo Japan Rail Pass.
NO: Utilizzabile con il pagamento di un supplemento
●Non esistono carrozze di classe "Green" sulla maggior parte dei treni HIKARI e KODAMA lungo la linea Shinkansen di Sanyo (Shin-Osaka->Hakata), o sui treni TSUBAME sulla linea Shinkansen del Kyushu (Shin-Yatsushiro – Kagoshima- chūō )
●Il JAPAN RAIL PASS non è valido per posti, prenotati o non prenotati (inclusa la classe "Green") sui treni NOZOMI.
●Nel caso si usi la classe Delux Green su un treno “TSUBAME” (JR Kyushu), bisognerà pagare un supplemto per la linea e per la classe "Deluxe Green"
●Scompartimenti privati sono presenti su alcuni treni HIKARI e KODAMA sulla linea Shinkansen di Sanyo
●Scompartimenti privati di classe Green sono presenti su alcuni treni espressi speciali come il NARITA EXPRESS i il SUPER-VIEW ODORIKO.
●L'utilizzo dei treni “Home Liner” o di altri “liner” necessita il pagamento di un supplemento.

5. Validità

●Il periodo di validità del Japan Rail Pass consiste nei successivi 7/14/21 giorni dalla data in cui il Pass viene usato per la prima volta
●L'Exchange Order rilasciato dall'agenzia va commutato nel Japan Rail Pass entro 3 mesi dalla data del rilascio.
●Al momento del rilascio del Japan Rail Pass bisognerà indicare la data in cui si prevede di inziare ad usare il Pass.
● La data di inizio di utilizzo del Japan Rail Pass può essere scelta entro i 30 giorni successivi alla data del rilascio del Pass stesso.
● Una volta che il Pass è stato emesso con una determinata data di inzio utilizzo non è più possibile modificare tale data.

Note

● Il JAPAN RAIL PASS non è acquistabile in Giappone.
● Per viaggiare sui treni della JR non è valido il solo Exchange Order fornito dall'agenzia. Questo va cambiato nel Japan Rail Pass vero e proprio in uno degli uffici JR in Giappone, presentando anche il proprio passaporto.
● Al momento del cambio dell'Exchange Order nel JR Pass indicare sempre all'addetto dell'ufficio la data da cui il Japan Rail Pass verrà utilizzato (e da cui verranno calcolati i giorni di validità fino alla sua scadenza)
● Il Japan RAIL PASS è strettamente personale e non può essere utilizzato o passato ad altre persone. Per questo è necessario portare e mostare, se richiesto, anche il proprio passaporto.
● Le prenotazioni dei posti possono essere effettuate solo in Giappone. Il costo è incluso nel caso si richieda un posto nella stessa classe del JR Pass, mentre per il passaggio alla classe superiore è richiesto un supplemento.
● Con il JR Pass non possono essere utilizzati i treni Nozomi. Nel caso venga preso un treno Nozomi per sbaglio sarà necessario pagare al controllore l'intero prezzo del biglietto per la tratta verso sui si sta viaggiando. In JR Pass non dà diritto infatti a nessuno sconto per questo tipo di treni.
Rimborso di un voucher (Exchange Order) o di un Japan Rail Pass
Un voucher ( Exchange Order ) non utilizzato, ovvero non convertito in Japan Rail Pass, può essere parzialmente rimborsato entro 365 giorni dalla data di emissione. Il rimborso può avvenire solo previa riconsegna del voucher ( Exchange Order ) alla sede di H.I.S. Europe Italy dove è stato effettuato l’acquisto. La restituzione di un voucher (Exchange Order) non utilizzato comporta una penale del 10% del valore complessivo del Pass acquistato più la tariffa di cancellazione pari a 20 Euro per il Pass All Japan, 8 euro per il Kansai pass e 10 euro per tutte le altre tipologie, tranne dove diversamente indicato.

Il rimborso verrà effettuato con le stesse modalità dell’ acquisto: su carta di credito o con bonifico bancario (in caso di pagamento con bonifico, bancomat o contanti)

In caso di smarrimento, furto o danneggiamento (tale da renderlo inutilizzabile), prima o dopo la partenza, di un voucher ( Exchange Order ) non convertito in Japan Rail Pass, non potrà in nessun modo esserne richiesto e autorizzato il rimborso, né esserne emessa una copia.
Una volta in Giappone, in caso di smarrimento, furto o danneggiamento (tale da renderlo inutilizzabile) di un Japan Rail Pass, non potrà in nessun modo esserne richiesto e autorizzato il rimborso, né esserne emessa una copia. La biglietteria acquistata in loco per effettuare gli spostamenti previsti sarà interamente a carico del cliente che non potrà chiederne rimborso né ad H.I.S. Europe Italy, né alla Japan Railways. Una volta iniziata la validità del Japan Rail Pass, non potrà esserne richiesto rimborso, né estensione validità in caso di circostanze quali ritardi, inoperatività dei treni o simili. Non sarà possibile richiedere nessun rimborso per le spese extra eventualmente affrontate in questi casi ( alloggio, biglietteria ferroviaria o altro ) dovute alla necessità di un cambio di programma per i motivi precedentemente esposti non dipendenti dalla nostra organizzazione.

PER LE AGENZIE DI VIAGGIO
● Il Japan Rail Pass non è valido per nessun posto, prenotato o meno, su treni "Nozomi" sulle linee Shinkansen di Tokaido e Sanyo. (I possessori del pass devono prendere i treni "Hikari" o "Kodama") Nel caso si utilizzi un "Nozomi" sarà necessario pagare il prezzo del biglietto, e l'eventuale supplemento nel caso si utilizzi la classe "Green". Nel caso si utilizzino linee non appartenenti al gruppo JR sarà necessario pagare dei costi aggiuntivi per le tratte utilizzate.


Mappa delle linee

Mappa

Per le Agenzie di Viaggi

Le agenzie di viaggio interessate all'acquisto del Japan Rail Pass per i propri clienti possono inviare una richiesta al nostro ufficio tramite e-mail o contattarci telefonicamente.

PER INFORMAZIONI
H.I.S. Roma
Tel: +39 06-484591
Fax: +39-06-4818631

H.I.S. Milano
Tel: +39-02-89459600
Fax: +39-02-89459603


FOTO

Kyoto Anraku-ji in autunno

Kyoto Anraku-ji

Tokyo Akihabara

Tokyo Akihabara

Hiroshima Itsukushima-jinja

Hiroshima Miyajima Itsukushima-jinja

Monte Fuji con Shinkansen

Monte Fuji con Shinkansen

Sushi

Sushi
 
Chi Siamo | Contatti | Privacy | Condizioni Contratto di Vendita | Informazioni sul Pagamento | Assicurazione Viaggio |
Agenzie di Viaggio
| Link | Informazioni sul Giappone | Giappone a Portata di Tasca | Sitemap | Newsletter

Per informazioni e prenotazioni:

H.I.S. Roma - Tel: +39-06-484591 - Fax: +39-06-4818631
H.I.S. Milano - Tel:+39 02-89459600

Copyright © H.I.S. Europe Italy s.r.l. Socio Unico - P.IVA 05073071002 - Capitale Sociale 83.200,00 Euro - Tutti i diritti riservati.